L'Andrea Costa Imola comunica di aver trovato un accordo annuale con l'atleta Federico Tognacci. La guardia, classe 2000 di 195 cm, nell'ultima stagione ha indossato la canotta del Basket Golfo Piombino. Con la squadra toscana ha raggiunto i playoff di Serie B segnando, durante la regular season, una media di 7.5 punti a ogni allacciata di scarpe.
Nato a San Marino, Federico muove i primi passi sul parquet di Rimini, ma già per il suo primo campionato in under 13, si trasferisce nella vicina Santarcangelo, dove svolgerà quasi tutta la trafila delle giovanili e nel 2015/16, a soli 15 anni fa le sue prime presenze fra i senior, con i locali Angels, in serie B. Nel 2016/17 disputa il suo primo vero campionato senior, sempre a Santarcangelo in serie D, giocando anche in under 18 eccellenza, dove viaggia quasi a 20 punti di media. Nel 2017/18 entra nelle giovanili di Pesaro, con cui gioca l’under 18 eccellenza e si allena anche con la prima squadra. L’anno successivo oltre all’under 18 eccellenza, gioca in C gold col Bramante Pesaro, segnando quasi 10 punti di media e viene convocato 15 volte in prima squadra, in Legabasket. Nel 2019/20 arriva la chiamata di San Vendemiano mentre la stagione seguente indossa la canotta di Giulianova.
All'età di 22 anni, Federico arriva all'Andrea Costa e farà parte del roster di coach Grandi nella prossima stagione sportiva.
Le parole del nuovo acquisto biancorosso:
«Sono entusiasta di arrivare in una piazza importante e storica come Imola. Fin dal primo colloquio con Coach Grandi sono rimasto piacevolmente colpito dal progetto che ha in serbo sia per la squadra sia per me individualmente. Penso che ci siano tutti i presupposti per toglierci tante soddisfazioni durante questa stagione e non vedo l'ora di intraprendere questa nuova esperienza della mia carriera ».
Andrea Costa Imola
Area Comunicazione